Rome info

Eventi a Roma

UNDER EXPOSURE

Prende il via il 29 giugno UnderEXPOsure, rassegna cinematografica di 70 film italiani e internazionali, dal lunedì alla domenica presso lo schermo dell’arena estiva alla Casa del Cinema. L’idea di base è quella di presentare attraverso il cinema l’Italia nell’anno e nei temi di Expo 2015, l’eco della colonna sonora dei nostri tempi e quella, immortale, della grande opera lirica, la battaglia sempre combattuta e sempre perduta degli Eroi (leggendari cowboys a cavallo) e dei Supereroi (una stirpe di nevrotici di talento), l’omaggio al cinema d’autore che sa essere grande spettacolo.

Il Quirinale senza segreti

Il Palazzo del Quirinale sarà aperto tutti i giorni alle visite del pubblico, un'iniziativa fortemente voluta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per rendere fruibili a tutti i tesori del palazzo e per avvicinare l'istituzione ai cittadini. I cancelli saranno aperti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì, e dalle 9.00 alle 14.00 il sabato. Domenica riposo. Due i percorsi possibili all'interno del palazzo. Il primo, quello artistico-istituzionale, è gratuito se non per un costo di prenotazione di 1,50 euro. Il secondo percorso, dal costo di 10 euro, comprende in più anche alcuni percorsi tematici: la Vasella, ovvero l'esposizione di servizi da tavola, porcellane orientali e di grande pregio, candelabri; poi i famosi Giardini e la visita al Museo delle Carrozze.

Infiorata storica di Roma Capitale 2015

In occasione della Festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, via della Conciliazione e Piazza Pio XII si coloreranno con quadri floreali realizzati da mille maestri infioritori. La manifestazione intende celebrare l’antica tradizione delle decorazioni floreali nata proprio a Roma nella prima metà del XVII secolo.

La Girandola di Castel Sant'Angelo

Lunedì 29 giugno 2015 alle 21.30 a Roma fuochi d’artificio per la Girandola di Castel Sant’Angelo in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo. Il fuoco d’artificio ideato da Michelangelo e rielaborato dal Bernini per una serata unica e indimenticabile. Lo storico castello affacciato sul Tevere si accende di luci e colori per il gran finale della festa dei santi Pietro e Paolo

L'Eta' dell'Angoscia

28/01/15 – 04/10/15 Dal 28 gennaio i Musei Capitolini ospitano il quarto appuntamento del ciclo “I Giorni di Roma”: la mostra L’Età dell’Angoscia. “I Giorni di Roma” è un progetto quinquennale di mostre che alterna esposizioni a carattere prettamente monografico (Ritratti. Le tante facce del potere, Costruire un Impero), a mostre dal taglio diacronico (L’Età della Conquista, L’Età dell’Equilibrio, L’Età dell’Angoscia), dall’epoca repubblicana fino all’epoca tardo-antica. La mostra L’Età dell’Angoscia si sofferma sui profondi cambiamenti che segnarono il III secolo d.C., secolo ritenuto tradizionalmente di “crisi” dell’impero, ma in realtà contenente alcuni dei germogli più fecondi destinati a mutare per sempre le età successive e ad aprire le porte verso la società tardo-antica.