Roma info

Eventi a Roma

Pioggia delle Rose Pantheon

Domenica 24 maggio 2015 pioggia di petali rossi al Pantheon dopo la messa della Pentecoste, la ricorrenza (nel 50simo giorno dalla Pasqua) che celebrava un tempo la fine del raccolto e che nella tradizione cristiana commemora la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli raccolti nel cenacolo. Al termine della funzione, i vigili del fuoco – raggiunta la sommità della cupola del Pantheon, ad un’altezza di 43 metri – lasciano cadere «dall’occhio del cielo», l’ampia apertura circolare di 9 metri di diametro che irradia luce e calore all’interno del Pantheon, migliaia di petali di rose rosse sui fedeli. La cerimonia, sospesa per lunghi anni, è stata ripristinata nel 1995, ma la tradizione cristiana ha quasi duemila anni: deriva anche dall’antica festa di Pentecoste dei primi cristiani a Roma, quando la rosa rappresentava anche lo Spirito Santo ed era il simbolo del sangue versato dal Crocefisso per la redenzione dell’umanità. Alle ore 10.30 viene celebrata la S. Messa. Al termine della funzione religiosa (ore 12.00 circa) dall'Oculus centrale i Vigili del Fuoco faranno cadere migliaia di petali di rose.

Golden Gala Roma 2015

Le stelle dell’atletica mondiale tornano a brillare su Roma. Appuntamento il 4 giugno, allo Stadio Olimpico, per il Golden Gala numero 35 dedicato a Pietro Mennea. Il più importante meeting di atletica leggera in Italia, quarta tappa del circuito mondiale della IAAF Diamond League, è pronto ad accogliere sul tappeto rosso la Regina degli sport. Anche stavolta a Roma, non mancheranno molti dei campioni olimpici e mondiali, pronti a dare spettacolo.

Viaggi nell'antica Roma

dal 25-4-2015 al 1-11-2015 Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, il “Foro di Augusto” torna dal 25 aprile e si amplia il progetto di valorizzazione dei Fori Imperiali con una nuova emozionante tappa nel “Foro di Cesare” a cura di Piero Angela e Paco Lanciano. A partire dal 25 aprile è infatti possibile rivivere l’appassionante viaggio nella storia del “Foro di Augusto” e intraprendere un nuovo, entusiasmante viaggio all’interno dei Fori Imperiali, passeggiando tra i resti del “Foro di Cesare”. Il pubblico può accedere all’area archeologica dopo aver attraversato la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dopo gli scavi del secolo scorso. Due storie e due percorsi nell’antica Roma da vivere separatamente ma anche in forma combinata nella stessa serata o in due serate diverse, adatti sia ad un pubblico adulto che a bambini da 6 anni in su. Per il “Foro di Augusto” sono previste tre repliche alle 21, alle 22 e alle 23 mentre per il “Foro di Cesare” sarà possibile accedere ogni 20 minuti dalle 20,30 alle 23,50 comprese.

Fringe Festival Roma 2015

Il Fringe 2015 si svolgerà nel Parco Adriano, ovvero i meravigliosi Giardini di Castel Sant’Angelo, dal 30 Maggio al 5 Luglio. Il Roma Fringe Festival 2105 sarà allestito nei giardini di Castel Sant’Angelo mediante 3 palchi all’aperto e un parco mercato dedicato. Ogni sera, per oltre un mese, 9 compagnie metteranno in scena i loro spettacoli su tre fasce orarie differenti dando così l’opportunità al pubblico di poter passare la serata con i generi che più lo soddisfano, dalla commedia al teatro di ricerca, dal teatro canzone all’improvvisazione, passando per i grandi classici. Il pubblico, assieme a una giuria di qualità composta da addetti ai lavori del settore presente quotidianamente, potrà quindi esprimere il proprio giudizio sugli spettacoli appena visti.

Roseto Comunale

Ai piedi dell’Aventino, in primavera, si aprono i cancelli di uno dei giardini più romantici di Roma. A maggio 1.100 specie di rose sbocciano in un trionfo di colori e profumi che rendono ancora più prezioso un posto che per natura e collocazione è già magico. Da qui, infatti, si può godere di una splendida vista sul Circo Massimo e sul Palatino dimenticandosi il traffico cittadino.