Wi-Fi zone
EQUILIBRIO Festival della Danza PDF Stampa E-mail
L'Auditorium Parco della Musica ospita dal 1° al 27 febbraio la settima edizione di "Equilibrio. Festival della nuova danza". La rassegna offre una panoramica sulla danza mondiale, con grandi maestri della scena internazionale e artisti emergenti che si muovono in territori di confine tra la danza, il circo e il teatro.

Anche quest'anno la direzione artistica è affidata a Sidi Larbi Cherkaoui, il coreografo e danzatore belga più volte ospite del festival. Lo stesso Cherkaoui inaugura insieme alla danzatrice indiana Shantala Shivalingappa questa edizione, con la prima italiana di "Play".

Tra gli altri ospiti in cartellone, il coreografo e danzatore anglo-indiano Akram Khan; Jin Xing, considerata in Cina la piu' grande coreografa del momento, famosa in tutto il mondo anche per il suo libro autobiografico "Volevo diventare una ballerina", e il collettivo belga Peeping Tom, che chiuderà il Festival.

"Pina Bausch. Un ritratto" sarà invece l'omaggio del Festival alla grande ballerina-coreografa tedesca, con riprese di alcuni dei suoi spettacoli più famosi, film sul suo lavoro, interviste a lei e ai suoi più stretti collaboratori, documentari sul suo metodo d'improvvisazione e di montaggio, resoconti delle tournée e del Tanztheater Wuppertal. Previsto anche uno spettacolo dal vivo, "Moving with Pina", di e con Cristiana Morganti, danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal.

All'interno della manifestazione non mancherà il consueto appuntamento con il Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea, giunto quest'anno alla quarta edizione. Otto gruppi finalisti presenteranno altrettanti studi al pubblico e ad una giuria internazionale. Il vincitore riceverà un contributo per la produzione dello spettacolo e l'invito a presentarlo all'interno del Festival Equilibrio 2012.

Programma e Info: www.auditorium.com