Wi-Fi zone
100 Capolavori al Palazzo delle Esposizioni PDF Stampa E-mail
Arrivano nella Capitale, al Palazzo delle Esposizioni, i capolavori dello Staedel Museum di Francoforte riuniti in una grande mostra dal titolo 100 capolavori dallo Staedel Museum di Francoforte. Impressionismo, Espressionismo, Avanguardia. A presentare l’evento l'assessore alla Cultura di Roma Capitale Dino Gasperini, il direttore del Palaexpo Mario De Simoni, il direttore dello Stadel Museum Max Hollein e il curatore Felix Kramer.

Per la prima volta viene presentata in Italia una selezione delle opere del celebre museo, una delle più ricche e prestigiose raccolte europee d’arte antica e moderna, che ebbe inizio con la collezione privata donata alla collettività dal mercante e banchiere Johann Friederich Staedel (1728-1816) . Da allora la raccolta si è costantemente arricchita di nuove acquisizioni e oggi lo Staedel Museum custodisce più di centomila opere d’arte che documentano l’intero svolgimento dell’arte europea dal Rinascimento ai giorni nostri.

 

Il percorso della mostra si articola in sette sezioni con opere che vanno dai Nazareni ai Romantici, dal Realismo all'Impressionismo, dal Simbolismo alle Avanguardie. Si possono ammirare, tra gli altri, capolavori di Tischbein, Koch, Corot, Monet, Degas, Renoir, Van Gogh, Cézanne, Boecklin, Feuerbach, fino a Moreau, Redon, Hodler, Munch, Beckmann, Ernst, Klee, Picasso.

 


In occasione della mostra, i Servizi Educativi-Laboratorio d’arte propongono per gli adulti, a partire dal 29 aprile (ogni ultimo venerdì del mese), tre appuntamenti all’ora dell’aperitivo per 'leggere' con sguardo diverso una delle opere in mostra.

 

Per i ragazzi dai 7 agli 11 anni viene proposta l’iniziativa A prima vista: visita alla mostra e laboratorio per conoscere i grandi protagonisti della pittura.

 

Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194
Apertura al pubblico: 1 aprile 2011 – 17 luglio 2011
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10 alle 20; venerdì e sabato: dalle 10 alle 22.30; lunedì chiuso.
Costo del biglietto: intero 12,50 euro; ridotto 10,00 (dal 3 maggio al 29 maggio: intero 10,00 - ridotto 7,50).
Informazioni: www.palazzoesposizioni.it