Wi-Fi zone
Beatificazione Papa Giovanni Paolo II PDF Stampa E-mail

La beatificazione di papa Giovanni Paolo II si terrà il 1 maggio 2011. A partire dal giorno della beatificazione, primo maggio, fino all'esaurimento del flusso dei fedeli, le spoglie di Giovanni Paolo II saranno esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti l'Altare della Confessione. A renderlo noto è il Vaticano. E' stato reso noto anche il programma della beatificazione che è stato suddiviso in cinque momenti diversi.

l rito di beatificazione, verrà presieduto dall’attuale pontefice, Benedetto XVI e da ieri, è stata ufficializzata, sempre nella stessa data, successivamente alla celebrazione di beatificazione, anche l’apertura per i due milioni di devoti attesi per il grande evento, della Basilica di San Pietro, davanti all’altare della Confessione, nella quale verranno esposte le spoglie del Beato.

“La venerazione delle spoglie del nuovo Beato sarà possibile a tutti i fedeli la stessa domenica primo maggio, subito dopo la cerimonia della beatificazione e proseguirà fino ad esaurimento del flusso dei fedeli”, ha comunicato ieri la Sala Stampa della Santa Sede. Successivamente, si effettuerà in forma strettamente privata la tumulazione nella cappella di San Sebastiano.


Sabato 30 aprile 2011
Dalle 20.00 alle 22.30 al Circo Massimo si celebrerà la veglia di preparazione guidata dal cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, e il Santo Padre Benedetto XVI si unirà spiritualmente tramite un collegamento video.

Domenica 1 maggio 2011
Alle 10.00 inizia in piazza San Pietro la celebrazione della beatificazione presieduta dal Santo Padre. La partecipazione non è regolata da singoli biglietti, tuttavia l'accesso alla Piazza e zone adiacenti sarà sotto la tutela della Sicurezza Pubblica.
La venerazione delle spoglie del nuovo Beato sarà possibile a tutti i fedeli la stessa domenica primo maggio, subito dopo la cerimonia della beatificazione e proseguirà fino ad esaurimento del flusso dei fedeli. Le spoglie del nuovo Beato saranno esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti l'Altare della Confessione. 

Lunedì 2 maggio 2011
Alle 10.30 in piazza San Pietro si celebra la Messa di ringraziamento presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.
La tumulazione delle spoglie del nuovo Beato nella Basilica Vaticana, presso la Cappella di San Sebastiano, avverrà poi in forma privata.